COME LEGGERE UN PNEUMATICO
- "Senso di rotazione" obbligato, nei pneumatici con intagli asimmetrici che prevengono l'aquaplaning solo se ruotano nella direzione corretta; questo implica che un pneumatico, montato su cerchione, non può essere impiegato su un lato diverso
- "TWI", in corrispondenza dell´indicatore di usura, un tassello che compare all´interno di una scanalatura principale del battistrada per indicare che si è raggiunto lo spessore minimo di legge di 1,6 mm
- "Larghezza della sezione" (in mm) e altezza della sezione, come percentuale rispetto alla larghezza della sezione (in questo caso, l´altezza della sezione è il 70% della larghezza, cioè circa 130 mm)
- "R", pneumatico a struttura radiale; se utilizzabile a velocità superiore a 240 km/h, il simbolo è ZR
- "Tubeless", può essere utilizzato senza camera d'aria
- Settimana (prime due cifre) e anno (ultima cifra o ultime due cifre) di costruzione
- "M+S"(o anche M/S, M&S, M.S): indica un pneumatico "per uso invernale", cioè particolarmente adatto per pioggia, neve sciolta e fango e basse temperature; inadatto per uso ad alte temperature ed all´asciutto
- "Reinforced",presente quando il pneumatico, nel tipo per veicoli merci leggeri, ha una struttura rinforzata rispetto al tipo per autovetture
- "Indica un Run Flat" indicante che il pneumatico è di tipo run flat , in grado cioè di funzionare anche sgonfio ad una velocità di almeno 80 km/h per una distanza di 80 km; in questo caso è presente anche la lettera F prima dell'elemento 11 (diametro del cerchione)
- "Marchio di omologazione", secondo Regolamento ECE-ONU (tipo a) oppure secondo la Direttiva 92/23 (tipo b); il numero dentro la cornice indica il Paese di omologazione, i numeri dalla terza cifra in poi fuori della cornice indicano il numero di omologazione
- "Diametro cerchione", in pollici
- "Indice di carico", un numero in codice che, secondo una tabella, indica il carico massimo ammesso sulla ruota
- "indice di velocità", un codice alfabetico che, secondo una tabella, indica la velocità massima alla quale può essere usato il pneumatico; nelle prove di omologazione, questa velocità viene mantenuta per 20 minuti e alla fine di essa il pneumatico non deve presentare danni.
Tabella indici velocità
Tabella indici carico
Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0
Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi
ricoscimento delle marcature equivalenti
Marcature equivalenti
Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione
riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere
riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si
illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della
dimensione:
Codice di velocità
1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un
simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima
superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di
velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la
prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi
soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti
marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T
ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13
75S,ecc
2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di
pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è
ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe
di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della
capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con
pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della
categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a
quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la
prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la
disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di
tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è
equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 ,
ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è
superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è
superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è
superiore a 270 Km/h, ecc.
3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione
di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è
ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di
questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo
della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi
dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di
velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del
veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di
circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo
punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo
neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato
con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16
89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16
89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a
300Km/h.
4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per
velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il
simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y)
purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione
tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico
per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.
Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura
M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati
con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q'
(corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di
comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente
imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da
targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione
145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando
la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature
del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q
M+S, ecc.
Indice di carico
1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle
prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU
n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo
rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o
dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal
documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13
74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione
145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione
particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i
pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il
veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo :
145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T,
ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.
Marcatura reinforced
1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di
tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di
carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione
"REINFORCED".
Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è
completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo
della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti
precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.
Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini
dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici
recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di
circolazione quando:
" la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto
nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o
meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e
viceversa);
" è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni,
dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell'
equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso
185/60R14 e viceversa);
" il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove
norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella
indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che
mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla
velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi
145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
" in caso di impiego stagionale di pneumatici di quot;tipo neve"
(contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S)
questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non
inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S,
145R13 78T M+S etc.)
" L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo
di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando
manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista
l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici
con marcature "nuove norme".
Attenzione informarsi sempre se ci sono circolari nuove e/o successive
ETICHETTA EUROPEA
Dal 1 novembre 2012 è entrata in vigore l'etichettatura europea dei pneumatici, è obbligatoria per tutti i pneumatici nuovi fabbricati a partire dal 1 luglio 2012.
Che cos'è
Permette d'avere informazioni sul consumo di carburante, le caratteristiche su fondo umido e livello acustico del pneumatico.
Come si legge
Risparmio di carburante ed emissioni di CO²
indica il livello di resistenza del battistrada al rotolamento, la scala di valutazione varia da A (il meno dispendioso) a G (il più dispendioso).
Ogni fascia rappresenta un risparmio di energia che si posiziona tra 0,10 e 0,15 l/100 km, il che può significare un risparmio di circa del 7,5 % tra un pneumatico classificato G e uno classificato A, ovvero circa 75 litri di carburante in meno per una distanza annua di 15.000 km (su una base di 1,55 €/l, cioè un risparmio di +115 €).
Aderenza su fondo bagnato
indica le prestazioni di frenata su fondo bagnato, la scala di valutazione varia da A (la distanza di frenata più corta) a G (frenata più lunga).
Questo criterio viene calcolato in base alla capacità del pneumatico di arrestare il veicolo che circola ad una velocità di 80km/h.
La differenza tra una fascia e l'altra corrisponde alla lunghezza di una a due automobili (ovvero da 3 a 6 metri circa). Le distanze di frenata aumentano vistosamente per i pneumatici con una lettera di valutazione elevata.Valore di base ai fini della valutazione.
dal 01/11/2014 i pneumatici con indici F e G non saranno più in vendita
Rumore del rotolamento
Estivi
Potete viaggiare con pneumatici estivi tutto l'anno sempre che la temperatura non scenda sotto i 7 °C, infatti sotto tale soglia la mescola incomincia a diventare dura e le prestazioni scendono anche avendo ottimi pneumatici. È quindi importante avere dei pneumatici estivi sempre in ottimo stato. Infatti, in caso di pioggia o di neve, il pneumatico estivo avrà prestazioni più scarse, o addirittura quasi inesistenti, se l'usura del pneumatico è troppo rilevante. Però, un pneumatico estivo offre alte prestazioni su suolo asciutto e avrà un'aderenza molto elevata.
Invernali
Si raccomanda di montare dei pneumatici invernali a partire dal mese di novembre e fino al mese di marzo compreso. È molto importante avere dei pneumatici invernali sempre in ottimo stato, poiché dei pneumatici invernali consumati non saranno efficaci né sulla neve, né su suolo bagnato. Infatti man mano che la temperatura scende al di sotto dei 7 ° C la mescola inizia a lavorare bene sull'asfalto, vi raccomandiamo di non scendere pero mai con i pneumatici invernali sotto i 3,5 mm di profondità di scolpitura allo scopo di conservare una massima aderenza su suolo innevato. Infine, vi preghiamo di notare che il montaggio di pneumatici invernali influenzerà sensibilmente il comportamento del vostro veicolo e la sua tenuta di strada su suolo asciutto.
Confrontate i grafici qui sotto riportati
Per tutte le stagioni
Il pneumatico per tutte le stagioni è un buon compromesso se utilizzate il vostro veicolo d'estate e d'inverno. È un pneumatico adatto su tutti i tipi di terreno, ma che resta però "generico". Un pneumatico per tutte le stagioni non sarà altrettanto performante e non avrà una tenuta di strada altrettanto buona su suolo asciutto come un pneumatico estivo. Non avrà nemmeno un grip altrettanto elevato come un pneumatico da neve su suolo innevato. È importante anche avere dei pneumatici tutte stagioni in ottimo stato perché questi restino performanti in tutte le situazioni.
Run Flat o Pax
I cosidetti pneumatici "anti-foratura" come ad esempio Run Flat di Pirelli, RFT di Bridgestone oppure Pax di Michelin, sono, secondo i produttori, obbligatori su le vetture che non dispongono di ruota di scorta ma soltanto di una "bombola anti-foratura". Se scegliete il tipo di pneumatico sbagliato, in caso di foratura rischiate di danneggiare il vostro cerchio e sarete costretti a ricorrere al soccorso stradale. Tenete conto che il pneumatico anti-foratura dovrebbe permettervi di raggiungere la stazione di servizio più vicina procedendo a velocità ridotta (80km/h per circa 80-200km dipende dal peso e dal tipo di pneumatico e veicolo)