Come funzionano gli autovelox arancioni?
Gli “autovelox” arancioni collocati su strade urbane con l’unica funzione di deterrente, sono illegittimi, in quanto al loro interno non possono essere collocate macchinette per il controllo della velocità; di conseguenza dovrebbero essere equiparati a segnali stradali.
Ma tale possibilità non viene prevista da nessuna norma e tantomeno dal nuovo Codice della strada. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a questo proposito ha dichiarato che l’installazione di tali apparecchi è consentita soltanto se possono effettivamente contenere un rilevatore di velocità, in caso contrario, dovranno essere eliminati.
Nel caso in cui, vengano effettivamente utilizzati per accertare violazioni sui limiti di velocità, il loro utilizzo deve essere accompagnato dalla presenza di pattuglie per poter contestare immediatamente agli automobilisti eventuali infrazioni, posto che gli accertamenti automatici non sono ammessi su strade urbane di quartiere, a differenza delle strade urbane di scorrimento.
Pubblicato il 03/02/2018