Strisce pedonali luminose: perchè e come funzionano
Che sia dovuto a eccessiva velocità di guida o distrazione del guidatore o dello stesso pedone, gli ultimi dati parlano chiaro: statisticamente, ogni giorno in Italia almeno un pedone muore o rimane ferito in seguito a un investimento.
Ovviamente, oltre ad affidarsi alla prudenza di tutti gli utenti della strada, è necessario trovare una soluzione concreta per poter ridurre o meglio, eliminare, questi terribili avvenimenti. La prima soluzione è stata individuata in un sistema definito “strisce pedonali intelligenti”: pannelli luminosi “inseriti” nell’asfalto che si illuminano quando un pedone si trova in prossimità della carreggiata.
Un ulteriore punto di svolta è stato dato con il c.d. “pedone sicuro”, un’idea tutta Made in Italy, che prevede un sistema di fotocellule poste in corrispondenza dell’attraversamento pedonale, che – rilevando la presenza della persona – azionano un sistema di luci alimentate da un pannello fotovoltaico. L’obiettivo di entrambe le proposte è quello di attirare l’attenzione del guidatore il quale sarà tenuto a rallentare in prossimità di tali strisce pedonali. Il costo per installare quest’ultimo sistema non sembrerebbe elevato – qualche migliaio di euro – posto che già alcune città italiane hanno cominciato ad adottare tale tecnologia.
Pubblicato il 17/02/2018