Acquisto auto sul web: come evitare le truffe
Con il continuo dilagarsi di siti internet di compravendita di auto online, può capitare molto spesso di imbattersi in vere e proprie truffe. Ovviamente, all’apparenza sembra tutto a posto – foto dell’auto che si desidera acquistare, venditore ben disposto ecc. – ma ci sono dei piccoli dettagli da tenere a mente per evitare di incappare in spiacevoli situazioni.
In primo luogo, la cosa che deve destare subito sospetti è il prezzo dell’auto. Un prezzo troppo vantaggioso rispetto al suo reale valore fa sorgere subito due dubbi: o il veicolo è in pessime condizioni (e di conseguenza, le foto non attestano il reale stato della vettura in questione) oppure – ipotesi più plausibile – l’auto non esiste. Diffidare quindi, da offerte così vantaggiose da apparire irreali e da quelle che sembrano scadere da un momento all’altro: sono tutte tecniche adottate da venditori “furbetti” per indurre il compratore a scelte azzardate.
Un secondo consiglio è quello di evitare di versare ingenti somme di denaro (tramite bonifici, per esempio) a una persona sconosciuta: è bene ricordare, infatti, che i truffatori non avranno alcuna referenza, in quanto il web viene usato soltanto come “vetrina” per mettere a segno il raggiro. Di conseguenza, prima di acquistare un auto – il cui valore dipende oltre dal mese e anno di immatricolazione, anche dal chilometraggio e stato della carrozzeria – è sempre meglio vederla con i propri occhi e accertarsi della sua funzionalità.
Infine, è bene diffidare da chi propone il deposito della vettura da uno spedizioniere-garante il quale si occuperà di consegnare l’auto dopo il versamento della somma. Ciò permette al venditore di incassare i soldi richiesti, senza però consegnare il bene per cui è stato pagato. Completando così, la truffa desiderata.
Pubblicato il 05/04/2018