Assicurazione: è obbligatoria anche se l'auto è ferma in garage?
Cerchiamo, innanzitutto, di rispondere a una domanda più generale: l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile presso terzi (RC Auto) va sempre pagata? La risposta è no: sono previsti infatti due casi in cui non è obbligatorio assicurare la propria automobile. Il primo caso è quando la macchina sia ferma (ossia inutilizzata per un lungo lasso di tempo) in un garage o box auto – quindi un’area privata – non accessibile a terzi; il secondo, è quando il mezzo sia oggettivamente impossibilitato a circolare a causa, ad esempio, di un grave incidente. Quindi soltanto in questi due casi si prevede un esonero dall’obbligatorietà di stipulare un contratto di assicurazione.
Tuttavia, è bene precisare che tale eccezione non vale qualora il veicolo sia posteggiato nel cortile condominiale, su una strada o parcheggio pubblici o in un’area privata aperta al pubblico: in questi casi, infatti, è prevista l’obbligatorietà dell’assicurazione in quanto si tratta di veicoli che, se pur fermi, possono comunque cagionare danni, anche gravi, a terzi.
Pubblicato il 03/11/2018 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto