Verso l'introduzione delle targhe personali: ecco cosa c'è da sapere
Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha proposto l'attuazione di una norma rimasta in disuso da quasi 10 anni, ossia quella delle targhe personali, le quali seguiranno l'intestatario e non più il veicolo. A partire dalla data in vigore del nuovo regolamento che definisce la materia, chi acquisterà un mezzo nuovo (quale automobile, motoveicolo o rimorchio) possiederà una targa "personale" che avrà validità per 15 anni (alla scadenza ne verrà ristampata un'altra uguale). Nel caso di compravendita di usato, la targa rimane al cedente e la targa dell'acquirente verrà apposta sul veicolo usato appena acquistato. Qualora invece si venda un veicolo senza acquistarne un altro, la targa dovrà essere staccata e, entro un anno, consegnata alla Motorizzazione, pena la disattivazione della stessa senza la possibilità di "abbinarla" ad un nuovo veicolo.
L'unica eccezione alla disciplina sulla targa personale riguarda le auto storiche e d'interesse collezionistico: in questo caso la targa segue il veicolo.
A fronte di tali novità permangono ancora molti dubbi e incertezze. Per fare un esempio si potrebbe configurare il caso in cui la targa venga detenuta illegalmente e successivamente rubata: a questo punto sarebbe molto semplice appropriarsi di un auto a sua volta rubata e utilizzata per commettere reati. Non resta quindi che aspettare le prossime novità in materia.
Pubblicato il 23/03/2019 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto, noi compriamo auto, rottamare, rottamazione, usata, chilometrata, veicoli, macchina